top of page

STEP IN - Support Through Ethno-psychosocial approaches and PM+ for migrants è un progetto europeo avviato nel novembre 2022 co-finanziato dalla European Health and Digital Executive Agency (HaDEA) nell’ambito del EU4Health Programme (EU4H-2021-PJ-07). Nel corso dei prossimi 2 anni il progetto mira a sviluppare la capacità di professionisti non specializzati, ovvero senza una formazione professionale nell’ambito della salute mentale, di portare avanti un intervento psicologico a bassa intensità denominato Gestione dei problemi Plus (PM+).     

Il PM+ verrà implementato, unitamente ad un approccio etno-psicologico, al fine di affrontare i problemi di salute mentale dei migranti adulti vulnerabili in Italia, Grecia e Romania, quali ansia e depressione. 

In questo quadro, i partner del progetto valuteranno la possibilità di adattare il PM+ a specifici beneficiari con particolari vulnerabilità attraverso una fase di sperimentazione (Proof of Concept phase), al termine della quale verranno proposte eventuali raccomandazioni sulla replicabilità e estensione di tali interventi in altri contesti, inclusi altri paesi europei.

In generale, l’obiettivo del progetto è quello di rafforzare la capacità degli operatori non specializzati, inclusi i professionisti all’interno di strutture d’accoglienza, come assistenti sociali, mediatori culturali, personale sociosanitario, di identificare ed affrontare le esigenze legate alla salute mentale della popolazione migrante, alla luce delle conseguenze generate dalla pandemia da Covid 19.

Tutte le attività del progetto STEP IN verranno sviluppate dalle seguenti organizzazioni:

1.      SOS VILLAGGI DEI BAMBINI, Italia,

2.      CENTRO PENC. ANTROPOLOGIA E PSICOLOGIA GEOCLINICA ONLUS, Italia,

3.      TERRE DES HOMMES HELLAS, GI TON ANTHROPON ASTIKI MI KERDOSKOPIKI ETAIRIA, Grecia,

4.      UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, Italia,

5.      FUNDATIA TERRE DES HOMMES-ELVETIA, Romania,

6.      ASOCIATIA SERVICIUL IEZUITILOR PENTRU REFUGIATII DIN ROMANIA, Romania.

bottom of page